Progettazione Parquet: Ecco il parquet ROVERE RADIOSO.

La progettazione

La progettazione parquet è uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti, sottolineando che non ci “limitiamo” soltanto alla rivendita di prodotti di eccellenza, ma di accompagnare i nostri clienti passo dopo passo, dall’idea alla realizzazione di un ambiente.

Componenti usati
  • Parquet a plance in essenza Rovere oliato levigato tonalità “RADIOSO” by fiemme 3000 dimensione 158mmx1850/2000x15mm
  • Scala a sbalzo Liberty gradini in rovere spessore 80mm oliati in coordinato al parquet
  • Porte Garofoli collezione POEMA esecuzione su misura a disegno con anta complanare lato esterno e pannello sopraluce a filo anta; pantografata con 3 incisioni laccatura RAL 1019 opaco.
Una “Radiosa” Vista Lago


In questa elegante e moderna abitazione vista lago, ci siamo occupati non solo della progettazione parquet, ma anche della scala e delle porte interne, su direzione lavori dello Studio d’architettura Arch. Roberto Marcon.


La visione dell’architetto è stata quella di creare un guscio protettivo, attraverso la definizione di un volume “primario” introverso, finito all’esterno in calcestruzzo a faccia vista, finalizzato ad accogliere una famiglia con due bambini.

Le aperture nel volume sono state riservate principalmente verso l’affaccio a lago, definendo in particolare nella zona giorno, un cannocchiale visivo puntato sul lago Ceresio.

In contrasto con la graniticità esterna, all’interno si è scelto di utilizzare materiali e colori che esprimessero sensualità e comfort, in particolare il legno utilizzato a pavimento doveva avere caratteristiche di morbida matericità, che sarebbero state amplificate dalla luce radente proveniente dalle ampie aperture verso il lago.

Su tutti i tre piani, incluso cucina, bagni e sala wellness, abbiamo posato il parquet a plance in essenza Rovere, spazzolato e oliato tonalità “RADIOSO” by fiemme 3000. Una tonalità accogliente, intensa ma allo stesso tempo luminosa.

Questo rovere infatti ha i colori caldi del sol levante ; un fiume di sfumature, dal bronzo al marrone profondo, con note di zenzero e noce moscata, per una sfumatura naturale di cui lo sguardo non è mai sazio…

Con lo stesso materiale sono state realizzate alcune esclusive finiture nei locali bagno, quali; rivestimento verticale della parete con specchio incassato a filo e realizzazione dei top di appoggio lavandini.

Pavimento continuo anche nella sala wellness, in un locale dedicato alla salute ed al benessere non poteva che essere scelta ed installata una pavimentazione biocompatibile con finitura naturale, salubre e duratura.

La scala che collega la zona giorno superiore alla zona notte è composta da gradini dallo spessore importante di 8 cm. Pedate con alzate aperte in rovere massello oliate e tonalizzate in coordinato alla pavimentazione.

La scala sottostante in muratura è stata rivestita completamente, sia alzata che pedata a 90° senza profili sporgenti, per un effetto moderno in sintonia al minimalismo espresso anche dalle pareti lasciate in cemento a vista.

Per le porte la richiesta dell’architetto è stata quella di valorizzare completamente lo sviluppo verticale, quindi abbiamo realizzato delle porte su misura con laccatura personalizzata a colore Ral ;

Anta complanare al pannello superiore con effetto filo-muro e leggera pantografatura a righe orizzontali.

L’esperienza con Modoni si è rivelata molto positiva in tutte le sue fasi. Ci ha supportato sia nella scelta del materiale, dimostrando vasta cultura del prodotto, oltre che in fase di consulenza tecnica nell’individuazione  della più corretta tipologia di posa. Infine è riuscito a far collimare una costante disponibilità e celerità con l’esecuzione a regola d’arte.

Roberto Marcon

Architetto, Studio d'architettura Roberto Marcon

Vuoi maggiori informazioni su questo progetto?

Progett0 Parquet: ROVERE RADIOSO