Progettazione Scale: Ecco la Scala Elicoidale

La progettazione

La progettazione scale è uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti, sottolineando che non ci “limitiamo” soltanto alla rivendita di prodotti di eccellenza, ma di accompagnare i nostri clienti passo dopo passo, dall’idea alla realizzazione di un ambiente.

In questo progetto di Scala Elicoidale ideata per uno dei nostri clienti, intendiamo rappresentare un’efficace combinazione di stile e giochi di luce. In questo progetto il desiderio dei nostri clienti è stato quello di porre nel cuore della propria abitazione una scala che la fa da protagonista, proprio come una regina

Componenti usati
  • Scala a sbalzo elicoidale con gradino ad ala di gabbiano; essenza Rovere spazzolato laccato bianco, Ringhiera e balaustra in acciaio inox composta da n 3 tondini e corrimano in acciaio;
  • Parquet biocompatibile Fiemme 3000 serie Boschi ROVERE RIBELLE spazzolato oliato ; dimensione a plance in multi larghezza da 139 mm fino a 240mm e lunghezze variabili da 1850 mm a 2450mm
  • Porte interne scorrevoli in vetro Magic by Garofoli, decoro Dodo satinato. Porta ingresso mod. Tekno by Oikos, con pannello esterno pantografato in essenza Okumè colore Ral , mentre lato interno con pannello il vetro lucido color grigio con fascia centrale in acciaio.
Combinazione di luci e stile

In particolare trattasi di una scala elicoidale a sbalzo by MARRETTI con gradini ad ala di gabbiano, fissaggio nella muratura con sistema a perni in acciaio brevettato. In questa soluzione di progettazione scale, abbiamo voluto porre la scala protagonista sia di giorno che di notte con un piacevole gioco di luci incassati nel rivestimento verticale in pietra, previsti e progettati insieme alla scala.

Ringhiera e balaustra in inox calandrata elicoidale composta tondini orizzontali e corrimano inox. Questo particolare modello prevede tondini passanti tra montanti inox con fissaggi a pavimento / gradino. Composta con snodi, curve e agganci meccanici senza alcuna saldatura.

Non solo scale...

La nostra progettazione scale, come sempre, integra il meglio dei nostri prodotti: non ci siamo limitati quindi ad individuare la migliore tipologia di scala ma anche ad abbinare parquet, porte da interni e finiture che potessero arricchire e valorizzare tutto l’ambiente. L’essenza utilizzata per i gradini è rovere massello colore a campione sbiancato e spazzolato, un ottimo contrasto con il parquet Fiemme 3000 Rovere RIBELLE.
La casa, di per sé molto luminosa, ci ha consentito infatti di poter giocare con un pavimento in legno dal colore inteso e deciso.

La finitura del parquet è ad olio naturale, con lavorazione superficiale spazzolata. Posa a correre a tolda di nave con utilizzo di plance in multi larghezza da 139 mm fino a 240mm e lunghezze variabili da 1850 mm a 2450mm. Tagli precisi lungo la parete curva e battiscopa ribassato minimale in colore coordinato al parquet sulle altre pareti. Pareti arredate e completate da bellissime porte scorrevoli in vetro Magic by Garofoli, una tipologia di doppo vetro che crea un effetto di profondità 3D, decoro Dodo satinato.

Porta della zona notte scorrevole tipologia ESSENTIAL con solo anta senza coprifili perimentrali per uno spirito minimale.
Porta della cucina doppia scorrevole esterno muro con binario dal lato opposto.

Nella camera matrimoniale invece si è optati per delle ante essential scorrevoli interno muro tinteggiate come le pareti per una soluzione quasi invisibile.

Infine non di poca importanza la porta d’ingresso mod. Tekno by Oikos, sul lato esterno è stato utilizzato un pannello pantografato in essenza Okumè idoneo per esterni esposti e maniglione inox, mentre per il lato interno una superficie piu’ ricercata ; il vetro lucido e color grigio con fascia centrale in acciaio.

Vuoi maggiori informazioni su questo progetto?

Progetto: Scala Elicoidale: la “regina” di casa