Progettazione WHITE & BLACK Minimal Chic

La progettazione

La Progettazione per questo intervento è partito analizzando l’esigenza dei clienti e seguendo la visione progettuale del architetto Giuseppe Angius, ovvero quella di ristrutturare un abitazione esistente su due livelli, mantenendo sostanzialmente gli spazi distributivi interni, ma rinnovando completamente gli ambienti in veste moderna, nei materiali , tonalità sapori, “giocando con il contrasto” dei colori bianco e nero.

Per donare leggerezza e luminosità abbiamo utilizzato il “bianco assoluto” sia per la realizzazione della scala che per le porte.
La scala, precedentemente in legno massello colore noce scuro e pesante sotto il profilo estetico, è diventato un “elemento aereo” con gradini a sbalzo in rovere spazzolato bianco coprente. La ringhiera e la balaustra, sono state realizzate con lastre di cristallo extrachiaro strutturali, per donare trasparenza e ampiezza al locale . Elementi di collegamento e fissaggi rigorosamente minimali ed in acciaio inox.

Il parquet di rovere by Bauwerk , infonde agli ambienti un fascino naturale.

Un formato a plance importanti con larghezza 181mm e lunghezza 2200 mm per esaltare la spaziosità degli ambienti; eseguito con posa a tolda di nave a correre.

Componenti usati
  • Scala mod. Liberty a sbalzo con gradino in rovere spazzolato laccato bianco; ringhiera e balaustre in vetro extrachiaro.
  • Parquet in rovere by Bauwerk collezione Casapark col. Duna oliato. Dim.. 181mm x 2200x14mm
  • Porte by Garofoli collezione Poema laccato bianco  e collezione Gdesigner modello Ive 1/v con vetro satinato
Combinazione di luci e stile

La tonalità “Duna”, con finitura ad olio e la selezione vivace con presenza di stonalizzazioni e nodi , donano un “sapore di vero legno” , non artificiale come spesso le finiture a vernice fanno. E’ molto importante per noi proporre solo parquet realizzati con materiali salubri , per conferire una piacevole sensazione di benessere al proprio spazio vitale. Respirare aria sana è di importanza vitale!

Ovviamente non potevamo che utilizzare delle porte minimali; collezione Poema laccato bianco opaco by Garofoli, puro design italiano. Una linea essenziale e raffinata con anta e cornici complanari dal lato esterno, serrature magnetiche, cerniere a scomparsa , maniglie squadrate naturalmente bianche.
Il modello complanare Poema rispetto alle filomuro risolve la problematica dello zoccolino a parete, in quanto i coprifili lo contengono.

La porta del guardaroba all’ingresso, è una scorrevole mod. Ive 1/v, composta da vetro satinato incorniciato sui quattro lati da un profilo sottile in alluminio colore bianco, design moderno e inconfondibile che si distingue per l’estrema pulizia e il rigore estetico.

Sono soddisfatto della collaborazione con Modoni srl e della realizzazione: ogni attività di posa e di supporto è stata eseguita eccellentemente.

Giuseppe Angius

Architetto , STUDIOGAAM - Via Console Marcello, 4 Milano 20156 Italia

Vuoi maggiori informazioni su questo progetto?

Progetto WHITE & BLACK Minimal Chic