La progettazione
Componenti usati
- Parquet a tre strati in essenza Noce Americano oliato. Dim.. 155mm x 1500/2000x14mm
- Scale a sbalzo con gradini in faggio tinto noce a campione ; ringhiera e balaustre in vetro extrachiaro con elementi in acciaio inox satinato.
La bellezza del noce americano in villa
Il nostro intervento è stato realizzato seguendo la visione progettuale del architetto Giuseppe Angius.
Oggetto del progetto, è stato l’ ampliamento di una villa esistente, la fusione di un fabbricato “storico”, realizzato interamente in pietra locale, e l’inserimento di un nuovo volume moderno in cemento armato. Un dialogo rispettoso tra passato e presente.
Le scelte progettuali dell’architetto si sono rivolte a rendere più contemporaneo il volume esistente attraverso l’utilizzo di elementi architettonici più attuali cercando di mantenerne l’impronta originaria.
Ambienti accoglienti con pareti daI colore delicato e la pietra locale, contrastano con il colore acceso della pavimentazione in Noce Americano, doghe dimensione 15cm x lunghezze fino a 2 metri con finitura ad olio.
La stessa essenza legnosa, è stata utilizzata all’ingresso principale per valorizzare una parete mediante il rivestimento verticale che incornicia un elemento di seduta in cemento armato accanto al camino.
La nuova scala che collega il piano interrato ai piani superiori è sviluppata su un unico elemento verticale di connessione, una spina portante in muratura pitturata di un colore verde acceso che ne accentua la centralità.
Una prima scala che collega il piano notte è a sbalzo con sole pedate “aeree”. I gradini in faggio spessore 70mm tinto noce a campione, sono ben visibili grazie a cristalli trasparenti extra chiaro a tutta altezza che salgono al piano superiore diventando parapetto del primo piano.
La scala che collega il piano inferiore è con alzata chiusa, impreziosita da inserti in acciaio inox tra i gradini.
Vuoi maggiori informazioni su questo progetto?
Contattaci per il tuo
progetto personalizzato.