fbpx

Progetto di Restyling: vi presentiamo il progetto GIORNO e NOTTE

La progettazione
Questo progetto aveva come oggetto il restyling di una casa degli anni 70.

Noi ci siamo occupati della realizzazione di alcuni componenti fondamentali sia nella zona giorno che nella zona notte.

Componenti Usati
Portoncino blindato by Oikos modello Tekno con cerniere a scomparsa
Ringhiera e parapetto per la scala in acciaio inox satinato
Pavimentazione in parquet in Rovere a disegno by Unikolegno
Porte filomuro in vetro modello Biglass e porte laminato frassino bianco by Garofoli
Arredo bagno modello Thai by RAB
Giorno e Notte
L’appartamento principale si trova al piano rialzato dell’edificio, con accesso dal piano terra tramite una scala.

In origine la casa prevedeva una netta separazione tra l’ingresso esterno al piano terra e l’appartamento , mediante due portoni.

I clienti fin da subito avevano espresso il desiderio di voler creare un “ambiente casa” e accogliente fin dall’ingresso principale esterno.

Quindi abbiamo proposto alcune soluzioni al fine di inglobare la zona ingresso direttamente con l’appartamento.

Il portone d’ingresso è stato sostituito con una Porta blindata su misura in larghezza e altezza.

Modello usato è Tekno by Oikos, una porta blindata d’architettura, con cerniere a scomparsa , in modo che dalla parte interna si potesse godere di un design pulito, senza vedere il telaio e le cerniere nere, tipici delle blindate tradizionali.

Come rivestimento esterno, abbiamo optato per un pannello in Rovere spazzolato colore Grigio Piombo della linea Legno Vivo, idoneo per blindate esposte al sole/acqua. Disegno pantografato mod. Isola, con maniglione orizzontale.

Sul lato interno abbiamo un pannello “Riflessi” in vetro lucido colore Grigio Muschio con fascia centrale e coprifili in acciaio spazzolato. I coprifili e anta sono complanari tra loro donando un aspetto essenziale alla porta, che non sembra neppure una porta blindata.

La porta è anche dotata di riscontro elettrico con collegamento al videocitofono per un’apertura comandata direttamente dall’interno appartamento al piano rialzato.

Per soddisfare il desiderio dei clienti , di avere una continuità nelle finiture, è stato posato il medesimo parquet di rovere installato nell’appartamento anche all’ingresso, che nel pianerottolo.

La scala in graniglia, in quanto elemento originale dell’epoca costruttiva dell’edifico anni ’70, è stata lasciata e valorizzata con il battiscopa in legno e una ringhiera in acciaio inox.

La porta d’ingresso all’appartamento è stata decisamente stravolta.
Non piu’ realizzata ad anta ceca chiusa, ma bensi’ in vetro, per non dare il senso di “chiusura” e separazione, ma di luminosità ed invito al living.
Si e’ deciso di collegare gli ambienti con una porta filomuro modello Biglass di Garofoli.

Questa porta, fiore all’occhiello della produzione Garofoli, prevede un doppio vetro colore fumè trasparente, intelaiatura perimetrale in alluminio interno anta, con serigrafatura ai bordi nera. Maniglia squadrata colore nero opaco con serratura Yale per avere una chiave dedicata.

Per la porta tra zona giorno e zona notte, abbiamo optato per una scorrevole tipologia Essential con specifico telaio scrigno, che consente l’installazione dell’anta senza il rivestimento del muro con coprifili e telaio, in modo da dare uniformità con la porta battente d’ingresso filomuro.

Anta in vetro modello Horizon , sempre con doppio vetro fumè trasparente, ma con listelli orizzontali in alluminio nero all’interno anta per una maggior privacy. Un gioco di Geometrie, Linearità , Pulizia , Design puro…

Nella zona giorno Living e cucina, abbiamo realizzato il parquet di Rovere spazzolato oliato a listoni, posato a disegno, con campi e fasce perpendicolari quali cambio direzione. Non a caso, la porta d’ingresso filomuro è “attraversata” da un listone perpendicolare quale elegante invito.

Nella Zona notte, per continuità abbiamo sempre un parquet di Rovere spazzolato oliato, ma con un cambio di posatura. “Twenty” un disegno basato su un modulo di larghezza 20cm e diverse lunghezze . Un pavimento personalizzato , armonioso nelle proporzioni , incantevole alla vista ed estremamente pratico. Lo stesso lo ritroviamo anche nei locali bagno.

Nel bagno della camera matrimoniale, abbiamo installato anche un bellissimo arredo bagno collezione Thai by Rab.

Forme e geometrie insolite con cassetti sfalsati tra loro .

Top altezza 10cm con vasca integrata in mineralux effetto pietra bianco opaco , cassetti e pensili in materico colore Vulcano e Deserto, in perfetta armonia con le venature del rivestimento verticale effetto marmo.

Vani a giorno metallici sospesi sopra ai sanitari.

Un bagno da suite di lusso … complimenti!

 

Vuoi maggiori informazioni su questo progetto?

 

Contattaci per il tuo

progetto personalizzato.

Progetto: Giorno e Notte

GDPR

WhatsApp chat