Vi presentiamo il progetto “In” Cascina
La progettazione
In questo progetto ci siamo innamorati del sogno della nostra cliente e immersi completamente nello spirito profondo di questa location, una cascina storica, anzi ormai un rudere abbandonato nel tempo che con grande coraggio e caparbietà la proprietaria ha riportato a splendere.
Cerchiamo sempre d’interpretare il progetto e di far nostro il desiderio del cliente, al fine di poter essere prima consulenti e poi esecutori. Il cliente è innanzi tutto una persona che merita ascolto. Siamo convinti che nel metterci attenzione, cura e dedizione si raggiungano sempre degli ottimi risultati. La grande soddisfazione non è solo realizzare delle belle opere, ma costruire un bel rapporto di fiducia che resta nel tempo. “Cuore e anima” .
Componenti Usati
- Rivestimento di scala alzata e pedata con profilo a vista squadrato realizzato in continuità al pavimento
- Pavimentazione in legno biocompatibile di FIEMMETREMILA serie Boschi di fiemme ROVERE RADIOSO , selezione nodosa, Dimensione doghe a plance in multilarghezza e lunghezza 158/192/2400mm lunghezze fino a 2000mm spes 15mm Lavorazione superficiale PIALLATO con bisellatura a mano.
- Battiscopa decorativo stile barocco in Rovere massello tinto in coordinato al parquet installato sua su pavimento che sulla scala.
-
"In" Cascina
“In” Cascina , lo abbiamo voluto chiamare cosi’ questo progetto perché era di uso ricorrente tra noi e la cliente dire : < vado “ In Cascina” > durante i vari sopralluoghi , e vi devo dire che suonava molto bene .. un Suono Dolce che invita ad altri tempi , ad un luogo immerso nella natura , di ritmi rallentati, di qualità, Genuino.
Non sono certo state poche le difficoltà, anche burocratiche , che la cliente ha dovuto affrontare, ma aveva chiaro il suo obbiettivo , il suo sogno, quello di mantenere l’Antica Anima della Cascina. Infatti si sono mantenute tutte le mura originali senza stravolgere la costruzione originale .
Per rispondere a questo desiderio di storicità , abbiamo proposto e installato un pavimento in legno di Rovere biocompatibile di FIEMMETREMILA con doghe di grande formato a larghezze e lunghezze miste. Proprio come si faceva un tempo, ove dal tronco si ricavava il tavolame in modo da usarlo al meglio senza sprechi, ricavando appunto plance con larghezze e lunghezze diverse .
… Il Legno da sempre materiale Naturale Versatile e Nobile…
Come colorazione abbiamo optato per un tono caldo e ricercato : il Rovere Radioso un legno che interpreta la Luce del bosco, accogliente e intenso, questo rovere ha i colori caldi del sole rovente, un fiume di sfumature dal bronzo al marrone profondo, con note di zenzero e noce moscata, per un movimento naturale di cui lo sguardo non è mai sazio.
La lavorazione superficiale è Piallata con bisellatura ai bordi irregolare a mano. Ricorda il risultato delle antiche tecniche utilizzate per spianare e levigare le tavole grezze. Il pavimento assume un aspetto ondulato longitudinalmente, creando movimenti e riflessi particolari.
La finitura superiore BioPlus®
La protezione del pavimento non poteva che rispettare i canoni di un tempo, ovvero naturale al 100% senza vernice. Una finitura composta da miscele di oli e minerali naturali .
La finitura BioPlus nasce da un’attenta osservazione della natura stessa. Alle tavole di parquet vengono fornite gli stessi nutrienti che l’albero assimila in natura. Tecniche e sostanze completamente naturali e biocompatibili.
Il nostro produttore FIEMMETREMILA da piu’ di venticinque propone e realizza pavimenti naturali biocompatibili che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo.
Per saperne di piu ‘ clicca qui 🡪 https://modoni.it/project/parquet-pavimenti-biocompatibili-modoni-como/
Con le stesse tavole di parquet è stato realizzato il top e il tavolo in cucina che hanno dato sicuramente un tocco di classe alla bella cucina in stile country.
Che dire dei bagni, veramente chic ! Delle vere sale di bellezza e benessere.
Spesso i clienti sono dubbiosi se mettere in bagno ed in cucina il legno, e la nostra risposta è che se si scelgono parquet di qualità con alle spalle un profondo studio sul tipo di impregnazione e finitura, puo’ essere fatta una scelta consapevole e serena.
Il pavimento Fiemme Tremila proposto ed installato presso la nostra cliente, non teme l’acqua, che va anzi utilizzata per la sua corretta pulizia, insieme al Sapone di Fiemme.
Se nel tempo si rendesse necessario un intervento più intensivo, sarà sempre possibile effettuare un lavaggio più profondo seguito dalla stesura dell’olio di manutenzione Olio di Fiemme.
FiemmeTremila ha infatti formulato specifici prodotti per mantenere bello nel tempo il nostro legno e soprattutto di facile utilizzo, tranquilli scordatevi olio di gomito, lucidatrici o le vecchie odiate pattine per parquet…
Altro aspetto di non poco conto: è sempre importante che l’installatore lasci opportune istruzioni al cliente finale sul come trattare il parquet nel tempo e fornire specifici prodotti dedicati che non fanno altro che proteggere e mantenere nel tempo il legno evitando spiacevoli inconvenienti.
Purtroppo è un passaggio post vendita che spesso viene tralasciato.
Ci viene un tuffo al cuore quando qualche disperato viene da noi in negozio a trovare soluzioni su parquet abitualmente lavati con acqua e alcool o peggio prodotti commerciali aggressivi solo ed unicamente perché altri operatori sono stati puramente commerciali e superficiali non fornendo opportuni consigli e prodotti.
Ma tornando al nostro progetto;
In coordinato al parquet abbiamo anche realizzato il rivestimento scala che dalla zona ingresso porta alla zona notte.
Rivestite sia le pedate che le alzate con profilo “toro” squadrato sporgente rispetto l’alzata.
Quale cornice e finitura, sia per il parquet che per la scala è stato installato uno zoccolino con sagoma barocca in legno massello di rovere alto 10cm e tinto a campione in coordinato.
Bè che ne dite ? Noi ci siamo innamorati !!!
SCARICA LA SCHEDA DI QUESTO PROGETTO
Vuoi maggiori informazioni su questo progetto?
Contattaci per il tuo
progetto personalizzato.